Giuseppe Leone Leonardo Sciascia Piero Guccione 1982[/caption]
Da Ragusa a Sorrento. E poi a Napoli, Pompei e Paestum. I luoghi del turismo mondiale fotografati da un maestro della fotografia.
Per la prima volta il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”® crea in costiera un progetto di Residenza Artistica, per intuizione del patron Mario Esposito.
E lo fa coinvolgendo uno dei massimi fotografi internazionali: Giuseppe Leone.
Siciliano (vive e lavora a Ragusa), da oltre cinquant’anni, Leone racconta la Sicilia attraverso immagini di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, quasi sempre in bianco e nero perché- dichiara l’Artista- ‹‹ il bianco e nero è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi››.
Le Residenze artistiche consistono in veri e propri soggiorni creativi, in cui un Artista è libero di esprimere il proprio talento e le proprie emozioni, in simbiosi con il luogo che lo ospita.
Giuseppe Leone farà tappa a Sorrento dal 3 giugno per visitare e fotografare i luoghi più suggestivi della regione Campania: la Penisola Sorrentina (con le sue bellezze archeologiche e naturalistiche), ma anche il Parco Archeologico di Pompei, la zona della Sanità a Napoli fino poi ad arrivare in provincia di Salerno con il Cilento dei Castelli.
“Grand Tour” è, infatti, il tema scelto per la “Residenza 2019”, che sarà diretta dal sannita Peppe Leone il quale dichiara: “È un tema che è entrato negli snodi più importanti dell’avvento della modernità della civiltà europea”.
Tra gli appuntamenti del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”®, il progetto speciale “Le Residenze dell’Arte – il Grand Tour” si propone come momento di riflessione sul rapporto tra l’arte ed il turismo, la cultura e il territorio, la scoperta e il viaggio.
Attraverso questa iniziativa speciale, Sorrento e la Penisola Sorrentina con i suoi centri più suggestivi (come Piano di Sorrento, con il suo borgo di Marina di Cassano eletto Bandiera Blu 2019), guardano con orgoglio alla propria tradizione di “terra” d’approdo, tanto amata da scrittori, poeti, pittori e vedutisti dal settecento in poi.
Il Museo Correale Terranova di Sorrento – presieduto da Gaetano Mauro- ospiterà poi, il 9 giugno mattina, il finissage della Residenza artistica, organizzato con la collaborazione del Comune di Sorrento e dell’Assessorato al turismo della Regione Campania.
Il 9 giugno Giuseppe Leone sarà insignito del Premio “Penisola Sorrentina” dal Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo.
Già a partire dal giorno 5, negli orari di apertura del Museo, sarà anche visitabile una piccola esposizione dei capolavori del Maestro della fotografia, dal Barocco al Neorealismo, curata da Emanuela Alfano e Filippo Merola.
Giuseppe Leone, In veste di narratore ha condiviso l’esperienza profonda di questa terra con autori che come lui ne hanno saputo cogliere bellezza e contraddizioni – da Leonardo Sciascia, a Gesualdo Bufalino, a Vincenzo Consolo – senza mai cadere nello stereotipo.